Cosa si fa nel mondo del lavoro? Come funziona quella professione e come quell’altra? Quali sono le competenze di cui ho bisogno per essere competitivo nel mondo del lavoro e realizzarmi? Per cosa sono veramente portato a livello professionale? Cosa devo fare per inserirmi in modo efficiente nel mercato del lavoro? Quale magistrale devo scegliere? In che momento è opportuno iniziare la ricerca di un lavoro?
Queste sono soltanto alcune delle famose domande che assillano il 99% degli studenti universitari durante il loro percorso di studio. Gli anni dell’università sono quelli più ricchi di emozioni ma anche di confusione, pressioni, paure e ansie, al punto da portare tanti giovani in stati persino di depressione. Se a questo aggiungiamo che, purtroppo, l’università italiana è molto lontana dal mondo del lavoro e ancorata ai dogmi teorici dell’insegnamento tradizionale, il percorso universitario diventa per molti piuttosto difficile. Per carità, con questo non vogliamo assolutamente sminuire l’importanza dello studio e dell’accademia e quanto essi contribuiscano a costruire per ogni individuo un percorso di consapevolezza, benessere e serenità nella vita; stiamo semplicemente constatando quanto, oggettivamente, il percorso universitario possa essere difficile e quanto più l’università dovrebbe fare per aiutare i giovani ad orientarsi lungo il loro percorso.
È proprio da questo bisogno, che noi stessi abbiamo percepito in quanto studenti, che è nata Uninformazione. Siamo nati con lo scopo di supportare il percorso universitario dei nostri colleghi nel tempo, contribuendo a costruire un’università più connessa, integrata, inclusiva, pratica e sostenibile per ciascuno studente.
Nell’ultimo anno, al fine di sostenere la nostra mission e supportare gli studenti, abbiamo realizzato una nuova iniziativa chiamata Mentoring Program.
Cos’è?
Si tratta di un programma di supporto e accompagnamento al percorso universitario e professionale svolto dagli alumni dell’associazione (e di Tor Vergata o altre università) per studenti e neolaureati membri di UIF. L’obiettivo principale è quello di costruire un vero e proprio link intergenerazionale tra studenti e giovani professionisti al fine di aiutare i primi a rispondere a quelle famose domande di cui abbiamo parlato sopra.
Chi sono i mentor?
Ex studenti principalmente di Tor Vergata ma talvolta anche di altre università, oggi inseriti nel mondo del lavoro in vari ambiti e con diverse professioni. Sono in realtà giovani come noi (con qualche anno in più) che hanno vissuto le stesse difficoltà nostre durante il percorso di studio e che oggi potrebbero darci delle dritte e dei consigli preziosi per prendere scelte consapevoli e per migliorarci.
Come funziona?
Il programma consiste in una serie di incontri online (6 in totale) svolti tramite apposita piattaforma a scelta (Teams, Zoom, Meet o altre) e ha una durata totale di 3 mesi. Tali incontri, della durata di 50 minuti, vengono fissati liberamente da Mentor e Mentee (lo studente) in base alle rispettive disponibilità. Qualora le due persone fossero residenti nella stessa città, potrebbero pure organizzarsi per uno o più incontri in presenza.
Il programma è finalizzato a fornire agli studenti dei consigli rispetto al loro percorso di laurea e/o lavorativo in futuro. Per questa ragione negli incontri iniziali, dopo una fase conoscitiva, si definiscono gli obiettivi del programma (es. capire che laurea magistrale scegliere; capire meglio come funziona una determinata professione; come aumentare la produttività nello studio, ecc.) e sulla base di essi verranno basati tutti gli incontri successivi.
Ogni incontro ha una struttura ben definita da seguire e al termine di ogni seduta il Mentor può assegnare dei piccolissimi “compiti a casa” per la volta successiva.
Il programma si conclude con una relazione finale da parte di entrambi sui risultati ottenuti e con eventuali progetti da sostenere e portare avanti a livello universitario con l’Associazione Uninformazione.
Regole
Il funzionamento del programma è piuttosto semplice ed informale per cui non ci sono grandi regole da rispettare se non quelle di buon senso e rispetto degli impegni presi! In ogni caso, le poche regole da seguire vengono condivise con i partecipanti prima di iniziare ogni percorso con un Mentor.
Come si può partecipare?
Il programma è riservato a tutti i membri dell’associazione Uninformazione. Per cui, per partecipare è necessario iscriversi ad UIF (gratuitamente) al LINK e semplicemente entrare a far parte della nostra community universitaria. Dopo di che si verrà abilitati all’accesso alla pagina dedicata al Mentoring Program.
È possibile scegliere il proprio Mentor?
Certamente sì. Una volta abilitati alla partecipazione al Mentoring Program, verrà condivisa una pagina da cui è possibile visualizzare tutti i Mentor disponibili con le loro caratteristiche. Una volta scelto il proprio Mentor è necessario fare apposita richiesta e il Team dell’Associazione si occuperà di contattare la persona interessata e di dare il via al percorso.
Diversi nostri colleghi hanno partecipato al program negli ultimi anni traendo degli assoluti vantaggi personali e professionali e costruendosi ottime relazioni in termini di network! Per questo ti consigliamo di metterti in gioco e partecipare ad un’esperienza che potrebbe essere di grande valore per il tuo percorso universitario.
Qualora volessi maggiori informazioni sul Mentoring Program, consulta la pagina dedicata del nostro sito al link: https://www.uninformazione.it/mentoring-program/
Qualora, invece, fossi pronto a partecipare, compila il form al link https://www.uninformazione.it/modulo-di-iscrizione-uif/ e iscriviti all’associazione.
Ti aspettiamo!