A differenza degli organi fin qui descritti e costituiti da regolamento, la volontà di adottare la struttura della Facoltà è a discrezione dei Dipartimenti della stessa Macroarea; infatti, alcune di esse scelgono di dotarsi di organismi “alternativi” come nel caso della Struttura di Raccordo, ancora presente attualmente ad Ingegneria ed esistente fino a qualche anno fa anche per Economia, nel caso particolare dell’Ateneo di Tor Vergata.
In generale, la Facoltà ha responsabilità relative all’amministrazione degli spazi comuni e al funzionamento delle segreterie didattiche di Macroarea, senza dimenticare le attività di orientamento, di placement, di tutorato e mobilità per gli studenti.
Al vertice della Facoltà siede il Preside che è eletto dai membri della Giunta e dura in carica tre anni, è rieleggibile una volta soltanto ed è designato fra tutti i professori ordinari dei Dipartimenti della Macroarea.
Il Preside può, come avviene solitamente per tutti i responsabili delle strutture di ateneo, nominare un suo Vicario che lo supplisce nel presiedere le sedute della Giunta in caso di sua assenza o impedimento.
La Giunta di Facoltà invece, vero “braccio operativo” della struttura, è composta da: il Preside; i Direttori di Dipartimento; una rappresentanza dei professori definita nella misura massima del 10% del corpo docente di ogni Dipartimento; una rappresentanza studentesca definita nella misura massima del 15% dei componenti della Giunta stessa.
I membri di questo “governo della facoltà” durano in carica tre anni, a differenza dello studente il quale permane nella sua posizione per due anni, e sono rieleggibili una volta soltanto.
Infine, per quanto riguarda le elezioni studentesche a Tor Vergata per le quali si voterà il 28 e 29 Marzo venturo, informiamo i nostri lettori di come soltanto ad Economia sarà possibile votare anche per la Giunta di Facoltà; questa struttura, infatti, è stata costituita ex-novo soltanto pochi mesi fa .