Economia Tor Vergata: Master in Commercio Estero e Internazionalizzazione d’Impresa

Il Master Universitario di II livello in Commercio Estero e Internazionalizzazione d’Impresa – CEIDIM, altamente professionalizzante, è diretto alla formazione di Esperti nel campo del Commercio Estero e dell’Internazionalizzazione, figure professionali sempre più richieste dal mercato.

Il Master CEIDIM è di durata annuale e prevede 1.625 ore di didattica frontale (460 ore), seminari, project work e/o tirocini.

L’attività formativa svolta nell’ambito del Master è pari a 65 crediti formativi. A conclusione del Master viene rilasciato il diploma di Master di secondo livello in  “Commercio Estero e Internazionalizzazione d’Impresa” (CEIDIM).

La didattica frontale del Master è articolata in 4 Aree Formative:

  • Commercio Internazionale;
  • Tecniche degli scambi;
  • Diritto di impresa e contrattualistica internazionale;
  • Istituzioni e politiche di sostegno all’Internazionalizzazione.

Il percorso formativo del Master CEIDIM è basato sull’ampio ricorso a metodologie attive di insegnamento: lezioni frontali tradizionali; discussioni guidate di casi di studio; esercitazioni e lavori di gruppo; testimonianze di professionisti del settore; ricerca sul campo: eloborazione di project work e tirocinio.

Le docenze sono affidate ai docenti universitari di economia e giurisprudenza, a esperti di economia e internazionalizzazione d’impresa, a professionisti di studi legali con delle spiccate vocazioni per i processi d’internazionalizzazione e ai massimi esponenti delle istituzioni italiane impegnate nella promozione all’estero e nell’internazionalizzazione delle imprese italiane.

Alla fine del corso i partecipanti avranno sviluppato conoscenze e competenze inerenti:

contrattualistica internazionale;
strategie di marketing internazionale;
tecniche di commercio estero;
sistemi di pagamento internazionali;
finanziamenti per l’esportazione;
business plan per l’internazionalizzazione.

Inoltre, la programmazione didattica del Master in collaborazione con NCTM, studio legale tra i più importanti d’Italia,  prevede la predisposizione e la realizzazione del Modulo 3. “Diritto di Impresa e Contrattualistica Internazionale” e  di un ciclo di conferenze e workshop sui nuovi mercati, sulle nuove opportunità, sugli investimenti finanziari ecc.

BORSE DI STUDIO

Borse di Studio erogate da ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. A 12 studenti iscritti al Master che saranno selezionati direttamente da ICE, sarà offerto uno stage all’estero di due mesi aggiuntivo a quello previsto dal Master presso un’azienda o un’istituzione sul territorio nazionale da realizzare presso gli Uffici ICE della rete estera preferibilmente allo scopo di finalizzare un progetto di export di interesse dell’azienda o dell’istituzione presso cui verrà attivato il primo stage, sulla base di separati accordi ai sensi di legge.

Ai 12 studenti selezionati ICE- Agenzia erogherà:
– una borsa di studio a copertura parziale delle tasse universitarie di iscrizione al Master di € 2.000,00 al lordo degli oneri di legge, che verrà versata agli allievi al termine della fase d’aula;
– una ulteriore borsa di studio di € 2.000,00 lordi che sarà erogata direttamente agli allievi durante lo stage estero;
– il biglietto aereo di andata e ritorno per la destinazione estera concordata con l’ICE, in coerenza con il progetto formativo realizzato in azienda.

La selezione dei 12 stagisti sarà effettuata in base ai requisiti di seguito indicati:

– ottima conoscenza della lingua inglese e preferibilmente di una seconda lingua;
– valutazione motivazionale e attitudinale al ruolo di junior export manager mediante colloquio individuale;
– non aver mai frequentato altri corsi di formazione organizzati dall’ICE beneficiando di borse di Studio.

7 borse di studio INPS a totale copertura della quota di iscrizione al master CEIDIM.

Il Master ha ottenuto dall’INPS l’erogazione di 7 borse di studio in favore dei figli e degli orfani di
dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni
creditizie e sociali, dei pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici.

Lascia un commento

Ti piacerebbe scrivere per il nostro blog?

Contattaci per entrare a far parte della redazione di UIF