Tor Vergata Election Day: la Commissione Paritetica

La Commissione Paritetica Docenti-Studenti (CP) è un organo presente in ogni facoltà universitaria dell’ateneo.
Essa svolge, congiuntamente ad altri organi valutativi, funzioni di controllo ed analisi della qualità didattica dei vari corsi di laurea per la quale è predisposta ad operare.

La CP è formata da quattro docenti afferenti ai dipartimenti della specifica facoltà e quattro rappresentanti degli studenti eletti dal corpo studentesco nel suo insieme.
I professori di ruolo e i ricercatori durano in carica tre anni accademici, mentre i rappresentanti degli studenti invece soltanto due, con la possibilità di essere rieletti consecutivamente una volta soltanto.

La Commissione svolge attività di monitoraggio dell’offerta formativa, della qualità della didattica e delle attività di servizio offerte dai docenti alla classe studentesca; tutto ciò viene effettuato sulla base di valutazioni -inserite poi nella sua Relazione Annuale- effettuate tramite l’uso di determinati indicatori. La C.P., inoltre, svolge anche funzione consultiva riguardo l’attivazione o la soppressione dei corsi di studio della singola facoltà a cui afferisce.

Ma il lavoro più importante della Commissione viene racchiuso nel Documento finale ANVUR al quale, ogni C.P. di ogni facoltà dell’ateneo, concorre annualmente riportando le proprie valutazioni inserite nelle singole Relazioni Annuali; queste ultime sono consegnate agli organi centrali sempre prima della fine dell’anno solare.

Lascia un commento

Ti piacerebbe scrivere per il nostro blog?

Contattaci per entrare a far parte della redazione di UIF