Evento: La Fine del Lavoro. La sfida dei nipoti di Keynes al tempo del prosumer e della gig economy

next-nuova-economia-per-tutti_logo1

15 Dicembre 2016
Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Economia
Via Columbia, 2 Roma
Aula TL – Piano Terra – Edificio Didattica

Occorre soffermarsi un attimo  e riflettere sul nostro futuro, la crescita globale, tecnologica ed industriale, l’aumento dei gas serra, dei consumi e della popolazione ci impone oggi più di ieri di reimmaginare il mondo in cui viviamo in un’ottica nuova, incentrata sulla SOSTENIBILITA’. Next da anni propone un nuovo modello di sviluppo sostenibile basato sulla green economy e sull’economia  sociale. Con questo evento Next coglie l’occasione per festeggiare  i 5 anni di attività insieme ai giovani  e a tante realtà che lavorano per la realizzazione di un progetto comune che mira a favorire  la creazione di condizioni per un benessere economicamente, socialmente ed ecologicamente sostenibile. Purtroppo la lontananza da questo obiettivo, perno dell’Agenda del 2030 di cui NeXt è coordinatore del goal 12, richiama l’attenzione verso un nuovo impegno, il lancio pubblico di un Position paper sui tre capisaldi della Nuova Economia: produzione, consumo e risparmio responsabile,  per rendere più vicina e concreta la “felicità sostenibile”. Nell’ambito dell’incontro sarà presentata la nuova edizione di Prepararsi al Futuro, che vedrà anche quest’anno la collaborazione diretta di Istituti universitari e scolastici, in rete con le organizzazioni del territorio e aziende verso la sostenibilità.

 Temi: Politiche attive, sharing economy, circolar economy, consumo e produzione responsabile, tecnologia, capitale sociale, crowdfunding.

Obiettivi: Superamento del conflitto azienda/dipendente, le nuove opportunità del mercato del lavoro, oltre la CSR, gli aspetti sociali (tra cui il divario nord/sud), i modelli di industry 4.0, le nuove forme di ibridi organizzativi e il ruolo della finanza etica per l’innovazione sociale.

Tanti gli ospiti che interverrano, sul sito i dettagli dell’evento e il programma: http://www.nexteconomia.org/project/altri-eventi/la-fine-del-lavoro/

http://www.nexteconomia.org/project/altri-eventi/la-fine-del-lavoro/

Lascia un commento

Ti piacerebbe scrivere per il nostro blog?

Contattaci per entrare a far parte della redazione di UIF