Questo 21 Dicembre nel Talent Garden di Cinecittà a Roma si è chiusa in maniera eccellente, davanti una platea di circa trecento persone, la seconda edizione del Lean Startup Program organizzata dai nostri colleghi di Peekaboo, Paolo Napolitano e Federico Belli.
Undici sono state infatti le idee di imprese innovative arrivate in finale e presentate dai diversi team alla nutrita e preparata giuria di imprenditori, business angels ed esperti nel campo dell’innovazione.
Tra i progetti dei team citiamo QWish, Seedpix, Foodcompany ed UFit, mentre fra la giuria contiamo Augusto Coppola, direttore del LUISS EnLabs a Roma, Giamarco Carnovale, Presidente dell’associazione Roma Startvp e Ernesto Ciorra, Responsabile Innovazione di ENEL.
Ma fra questa dozzina di progetti soltanto tre sono arrivate sul podio, vincendo la competizione.
Al primo posto si classifica infatti Disgain, realtà fondata da Andrea Silvi, Stefano Rosati e Riccardo Maestri, i quali hanno inventato un protocollo di comunicazione innovativo per garantire maggiori tutele nell’usufruire di servizi on-line dove si inseriscono dati sensibili o password.
Come secondo classificato troviamo il software Chiru che, ideato da Antonia De Luca, Giovanni Ciriello e Stefano D’Alessandro, attraverso smartphone, tablet e pc, migliora la gestione della convalescenza e del recupero del paziente che ha subìto un intervento in Day Hospital, riducendo parte della spesa sanitaria.
Medaglia di bronzo invece per Weesh, l’app che permette di collezionare gadget relativi personaggi famosi presenti, passati o immaginari. I gadget, denominati Weesh, godono di connettività a places particolari e/o ad eventi di ogni tipologia; essi sono degli elementi unici che possono essere sia free od ottenibili a pagamento, trasferibili liberamente fra utenti della piattaforma.
In definitiva possiamo dire che sono certamente gran bei risultati quelli che i ragazzi di Peekaboo hanno permesso che si realizzassero; ma siccome l’innovazione non è mai statica, i nostri Federico Belli e Paolo Napolitano hanno già dichiarato l’intenzione di giungere alla terza edizione del Lean Startup Program, attivando inoltre anche una partnership con i colleghi di Starboost a Torino per portare il LSP anche nel Nord Italia.
Molte quindi le novità di Peekaboo in arrivo per questo 2017; per scoprirle, continuate a seguirci!