Il Covid Hospital 4 al Policlinico di Tor Vergata

alt="policlinico-tor-vergata"

Il 27 marzo è stato inaugurato il Covid Hospital 4 presso il Policlinico di Tor Vergata, il quarto ospedale di Roma destinato alla lotta al Coronavirus.

Il Covid Hospital 4

Il Policlinico di Tor Vergata rientra tra le strutture selezionate per ospitare un reparto interamente rivolto all’emergenza Covid-19. A tale scopo, è stata riconvertita l’area dedicata alla medicina interna e alla pneumologia: dei 200 posti letto previsti, 160 sono posti di degenza ordinaria mentre 40 sono indirizzati alla terapia intensiva.

alt="policlinico-covid19"

Il nuovo ospedale, nella torre 8 di medicina interna, si assomma ad altri quattro: lo Spallanzani, il Columbus, l’Istituto clinico Casalpalocco e il presidio Eastman del Policlinico Umberto I. Grazie alla sinergia tra questi presidi ospedalieri, la Capitale ha a disposizione più di mille posti per far fronte alla pandemia. Inoltre, il Policlinico di Tor Vergata, “Hub” dell’ Area C del Lazio, godrà di una serie di strutture “Spoke”: l’ospedale Pertini, Nuova Annunziatella, Regina Apostolorum di Albano e Ospedale dei Castelli.

Le parole del rettore

Le parole del rettore dell’Università di Tor Vergata, Orazio Schillaci, confermano l’eccellenza delle attività di ricerca svolte dall’Ateneo:

«Abbiamo censito tutte le attività nelle nostre macroaree che potrebbero aiutare la ricerca, dalla diagnostica molecolare all’immunologia, fino agli studi sull’intelligenza artificiale presso la facoltà di Ingegneria: si tratta di un’analisi in vivo che studia i parametri sonori attraverso la registrazione della voce per la localizzazione precoce dei focolai di infezione, già utilizzata per alcune malattie neurodegenerative. Siamo tutti impegnati: dal dipartimento di chimica nella produzione di gel e mascherine fino agli studi sul malessere delle persone in un momento critico come questo»

dall’intervista rilasciata al Corriere della Sera (29 marzo 2020)
alt="policlinico-tor-vergata"

Con un piccolo moto di orgoglio, non possiamo che auspicare l’esito favorevole delle misure adottate, fiduciosi dell’incisività dell’apporto fornito dalla nostra Università nella lotta al nemico invisibile.

Lascia un commento

Ti piacerebbe scrivere per il nostro blog?

Contattaci per entrare a far parte della redazione di UIF