Rapporto Almalaurea 2017 su Tor Vergata: studiare conviene!!!

Il consorzio interuniversitario Almalaurea ha pubblicato il XIX Rapporto sul profilo e sulla condizione occupazionale dei laureati.

Dall’indagine emerge, una volta di più (lo gridiamo forte ai giovani della nostra generazione), che laurearsi conviene eccome per avere una prospettiva lavorativa e non finire tra i disoccupati. Nel 2016 il tasso di occupazione dei laureati all’interno della fascia di età 20-64 era del 78%, mentre quello dei soli diplomati il 64.

Ma vediamo qual è la situazione per la nostra Università, Tor Vergata:

  • la metà dei laureati “Tor Vergata” termina il proprio percorso in corso (42% per i triennali; 59% per i magistrali biennali);
  • l’età media alla laurea è 26,3 anni;
  • circa il 90% degli intervistati giudica soddisfacente la propria esperienza formativa a “Tor Vergata”;
  • circa gli esiti sul mercato del lavoro dei laureati “Tor Vergata”, a un anno dal conseguimento del titolo risulta occupato il 40,6% dei laureati triennali “Tor Vergata” (contro la media nazionale del 38,2%). Si attesta al 58,4% per i laureati magistrali (superiore di oltre 3 punti alla media nazionale), percentuale che per gli intervistati a tre anni dal termine del percorso cresce fino al 78% (contro la media nazionale del 72%).

L’indagine sulla condizione occupazionale su Tor Vergata ha riguardato complessivamente 9.509 laureati degli anni precedenti. Tenendo conto del fatto che una percentuale del 51% prosegue gli studi con la laurea magistrale, i laureati triennali, dopo un anno dal conseguimento del titolo, hanno un livello di occupazione del 67% e di disoccupazione del 24. La retribuzione media per gli occupati si aggira introno ai 1100 € mensili netti con una percentuale molto alta (27%) di contratti a tempo indeterminato e a tutele crescenti.

Questi numeri sulle lauree triennali sono in linea con la media nazionale, ma le belle novità arrivano dalle magistrali. Su un totale di 1.754 dottori specialisti analizzati, ben il 77% ha trovato occupazione a distanza di un anno dal termine degli studi e di questi il 38% può godere di un contratto a tempo indeterminato. La retribuzione media si aggira intorno ai 1250 € netti mensili.
Molto positivi i segnali anche per le lauree a ciclo unico, con un dato altissimo di 87% di occupati (sempre a distanza di un anno dal conseguimento del titolo), di cui 68% a tempo indeterminato e a tutele crescenti.
Queste metriche su magistrali e ciclo unico sono ben oltre la media nazionale, a dimostrazione, ancora una volta, dell’eccellenza didattica di Tor Vergata.

Altri dati qualitativi positivi emergono dalla soddisfazione dei laureati per il proprio percorso di laurea: l’84% è soddisfatto del rapporto che ha instaurato con il proprio docente, il 79% ritiene il carico di studio adeguato e il 70% considera spazi e strutture adeguati.

Lascia un commento

Ti piacerebbe scrivere per il nostro blog?

Contattaci per entrare a far parte della redazione di UIF