Il Coronavirus non ha fermato manifestazioni ed eventi solo in Italia. Il lockdown, infatti, è stato applicato in tutti gli stati europei, non consentendo lo svolgimento delle kermesse musicali in programma nel mese di maggio.
A farne le spese, è anche l’Eurovision Song Contest, che quest’anno avrebbe dovuto svolgersi dal 12 al 16 maggio a Rotterdam, l’ultima edizione sotto la supervisione tecnica di Jon Ola Sand. Il festival, non è stato cancellato, ma avrà una formula completamente diversa.
Sul canale YouTube, si sta svolgendo l’Eurovision Home Concerts. Questo, consiste in una serie di puntate, in cui i cantanti, che avrebbero dovuto partecipare a quest’edizione, cantano la canzone con cui avrebbero concorso alla kermesse e un’altra delle edizioni precedenti, votata in un sondaggio postato su Instagram.
A questo evento parteciperà anche il vincitore del Festival di Sanremo, Diodato con Fai rumore, venerdì 15 maggio.
La finale dell’Eurovision, sarà sostituita invece dall’ Europe Shine a light, in onda il 16 maggio. Ad organizzare l’evento saranno gli stessi dell’Eurofestival, ovvero la TV olandese. Stesso discorso per i presentatori Chantal Janzen, Edsilia Rombley e Jan Smit.
In Italia, andrà in onda su Rai 1, con il commento di Flavio Insinna e Federico Russo; su Rai 4 e Rai Radio 2 ci saranno Ema Stokholma e Gino Castaldo.
Partecipanti Europe Shine a light
A quest’evento, non prenderanno parte solo i qualificati per l’edizione 2020 dell’Eurovision, ma anche diversi artisti e vincitori delle edizioni passate.
Per l’Italia, oltre a Diodato parteciperanno Il Volo, Francesca Michelin, Francesco Gabbani, Meta e Moro, Mahmood, che hanno preso parte alla rassegna musicale europea rispettivamente nel 2015, 2016, 2017, 2018, 2019.
Il sito di ESC 2020 aggiunge: “Michael Schulte (Germania, 2018) accompagnerà Ilse DeLange di The Common Linnets (Paesi Bassi, 2014) interpretando Ein Bisschen Frieden, la canzone del primo vincitore tedesco (Nicole, 1982). La vincitrice dell’Eurovision di Israele del 1979, Gali Atari, canterà anche il suo grande successo Hallelujah accanto a un coro con partecipanti del Junior Eurovision Song Contest. Altre esibizioni includono lo svedese Måns Zelmerlöw che canta la sua canzone vincitrice del 2015 Heroes, Marija Šerifović, vincitrice del 2007 per la Serbia, con Molitva e Netta (Israele, 2018) contribuirà con una versione acustica commovente di una nuova canzone con un messaggio speciale su questi tempi insoliti.”