Vittoria per L’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” , CONQUISTA IL PODIO al Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale! Intervista ai vincitori

I vincitori dell'Università di Tor Vergat del salone CSR e dell'innovazione sociale 2016
I vincitori dell’Università di Tor Vergata del salone CSR e dell’innovazione sociale 2016

Urgenza del cambiamento e necessità di maggior coesione sociale per affrontare le sfide di un mercato sempre più competitivo … così si apre il quarto Salone della CSR e dell’Innovazione Sociale  tenutosi il 12 Maggio  a Roma presso l’Università LUISS Guido Carli di Viale Romania, 32. Giovani, istituzioni pubbliche, imprenditori e manager si sono confrontati nelle aule della LUISS per affrontare il tema della sostenibilità in un contesto  economico rarefatto dalla competitività e dallo spreco di risorse. Le parole chiave che hanno accompagnato l’intera Kermesse sono state , cambiamento, coesione e competitività. La riflessione sulle tre parole tocca tanti settori diversi: dall’attenzione alla sostenibilità ambientale all’innovazione dei processi produttivi, dalle iniziative di welfare aziendale allo sviluppo della finanza responsabile etc…Gli   scopi dell’iniziativa molteplici: da quello di stimolare i giovani nella ricerca di nuovi strumenti di mobilitazione dal basso per una possibile integrazione con le ipotesi di sviluppo locale sostenibile; a quello di attivare incontri, collaborazioni e sinergie tra l’imprenditoria locale e giovani creativi; non ultimo quello di avviare una sperimentazione delle idee dei giovani, sostenendo la diffusione del lavoro autonomo e dell’innovazione sociale.

Il salone si è chiuso con la premiazione dei progetti più validi realizzati nell’ambito di un  ciclo di Laboratori sulla Nuova Economia e l’Innovazione Sociale avviato da Next nell’ambito dell’iniziativa “PREPARARSI AL FUTURO ” attivato nei territori di Lazio, Lombardia, Campania e Puglia. L’evento attribuiva anche un premio monetario di 1000 euro per ciascuna delle categorie a concorso. I progetti in competizione erano 78 di cui 34 solo della Regione Lazio. Il podio accademico è stato conquistato interamente dagli studenti dell’Università di Roma Tor Vergata mentre  una gratificazione a  parte è stata data al progetto Eden della Luiss.

A vincere i premi Prepararsi al futuro Lazio, sono stati i progetti:

  • MenSana e Tor più Bella  per la migliore scelta e narrazione di impresa sostenibile
  • Jess  per la migliore proposta di sviluppo sostenibile del territorio
  • Fairtrade-Aurora per il miglior Cash Mob Etico
  • Limtless, The Happy Society, Geppetti per il miglior progetto Collaborativo

L’ultimo premio è stato aggiunto dalla giuria per chi ha collaborato nella realizzazione di un progetto di un altro gruppo.

Abbiamo intervistato Francesco Coco componente del gruppo MenSana per chiedergli cosa li ha motivati a sviluppare il progetto: <<Io, Fabio Masilli,  Monica Bottecchia e Mirko Scaramella abbiamo deciso di concentrarci sull’importanza dell’alimentazione sana e sulla sua diffusione. Abbiamo trovato interessante il ruolo che svolgono i gruppi di acquisto solidale (GAS) che premiano le imprese responsabili, per questo ne abbiamo analizzato uno che già opera nel territorio e lo abbiamo inserito nel nostro progetto. Abbiamo poi pensato che la  diffusione di questa cultura solidale poteva  avvenire più facilmente anche mediante l’organizzazione di Cash Mob Territoriali che avrebbero rafforzato il rapporto tra consumatori e imprese. Noi crediamo fortemente nella spinta che può provenire dal basso per accrescere la consapevolezza dell’alimentazione  tra i consumatori; è importante perciò che i singoli individui facciano sistema e si attivino tutti perché il voto col portafoglio accresca l’imprenditorialità,  quella responsabile, giusta e  pulita. I gruppi  d’acquisto sono una bella realtà che secondo noi può guidare il cambiamento verso una produzione e un consumo più naturale e genuino>>.

Anche Jessica Geraldo Schwengber di JESS (Join for environmental and social sustainability), ci racconta l’esperienza del suo gruppo: << L’idea proposta da me, Sara Lelli, Silvia Serafino, Martina Padovano ed Elisabetta è stata quella di creare un orto sociale nei dintorni di Tor Vergata con lo scopo di valorizzazione il territorio e dare un aiuto alle famiglie meno abbienti alle quali si vuole donare i frutti ottenuti…pensiamo che un futuro migliore si costruisce con le azioni del presente , questa infatti è la nostra idea di futuro…>>.

Fabiana Ferrotti  invece si fa portavoce del lavoro premiato nell’ambito del Cash Mob Etico e alla domanda perché vi siete interessate proprio a questo tema, lei risponde : << io,  Giulia Raponi,  Serena Huraut con il progetto Cash Mob Etico Fairtrade  e  Aurora abbiamo scelto di organizzare un Cash Mob etico sul caffè  equo solidale certificato Fairtrade perché  tanti piccoli produttori di caffè sono danneggiati dai vari cambiamenti climatici e schiacciati da una concorrenza non alla pari da parte delle multinazionali che riscontriamo,  quotidianamente , nelle nostre pubblicità e nelle nostre tavole. Inoltre abbiamo voluto associare l’ iniziativa di Crowdfunding “Un Parco per Aurora ” perché riteniamo che basti un piccolo gesto per portare avanti iniziative meritevoli sul territorio che ci circonda >>.

Infine abbiamo chiesto a Picchi Ilaria  del gruppo happy society  quale è stato il loro lavoro e quale sarebbe stata la loro idea di futuro :   <<  io, Cusano Immacolata, Gioia Francesca, Liuzzi Julia Maggi Federico, Mestergiovanni Paola, raccontiamo tramite un video la storia di una piccola realtà sostenibile presente nel nostro territorio, la comunità di capodarco di Roma, e abbiamo affrontato il tema dell’esclusione sociale …. Ci auguriamo dunque con iniziative come quelle da noi prsentata di raggiungere il nostro obiettivo che è quello di sensibilizzare le persone in merito alla tematica dell’esclusione sociale che è ancora molto sentita in Italia ed è difficile da estirpare…il nostro motto… To be happy to make happy to feel happy… The happy society! >>.

Per dovere di cronaca è doveroso complimentarsi  anche con i componenti degli altri gruppi che hanno appassionato la giuria con il loro  coinvolgente lavoro: per il progetto Tor più bella Giuliani Ilenia, Giuliani Ilaria e Harb Denise; per il progetto Cash mob Artigiane (Gruppo: Geppetti)  Caperna Jonny, De Fazi Stefano, Fabrizi Stefano, Fregioli Andrea, Greco Paolo, Rosi Alessandro;  Invece al progetto Risto Mob “Brindisi Natale (gruppo Limitless) hanno partecipato: D’alterio Carla e Franzese Claudia.

Hanno premiato Daniela Bianchi Vice Presidente Commissione Cultura, diritto allo studio, istruzione e pari opportunità Regione Lazio, Carlo Borgomeo Presidente Fondazione Con il Sud per Campania e Vincenzo Mercinelli Presidente AMEC per Puglia. Sono intervenuti nel tour di Prepararsi al Futuro:  Enrico Giovannini Portavoce Alleanza per lo Sviluppo sostenibili;  Leonardo Becchetti  Presidente del comitato Tecnico Scientifico Next;   Glora Fiorani docente di CSR e Rendicontazione Sociale Università di Roma Tor Vergata;  Sabrina Florio Presindente Anima per il sociale nei valori d’impresa ecc…  Carlo Borgomeo Presidente Fondazione Con il Sud; , Giovanni Battista Costa Presidente NeXt e tantissimi altri;

I lavori sono stati coordinati da Luca Raffaele Project manager Next e Rossella Sobrero Presidente di Koinètica.

Lascia un commento

Ti piacerebbe scrivere per il nostro blog?

Contattaci per entrare a far parte della redazione di UIF